I particolari cicli di lavorazione dei materiali ci permettono di ottenere sabbie sia essiccate che umide con curve granulometriche progettate e costruite in funzione delle specifiche esigenze del cliente. Tutti i nostri prodotti finiti impiegano principalmente gli aggregati provenienti dai nostri giacimenti. Il vantaggio è il controllo sui principali materiali impiegati per la produzione di sabbie silicee e malte per l’edilizia, un abbattimento totale del trasporto su gomma per l’approvvigionamento degli aggregati, a vantaggio dell’ambiente e della qualità.

Tutti gli impianti produttivi sono soggetti ad una serrata manutenzione preventiva secondo programmi di lavoro giornalieri per garantire una produzione efficiente in totale sicurezza. La nostra attività, certificata secondo il sistema di gestione conforme alla UNI EN ISO 9001:2008, è sempre orientata al continuo miglioramento dei processi (studio di minori impatti ambientali, nuovi prodotti, impianti sempre più efficienti) ed al loro sviluppo sostenibile. La marcatura CE dei nostri prodotti attesta la loro conformità ai requisiti richiesti dalle normative europee.

ravenna

Selezione e lavaggio

Il materiale estratto dai nostri giacimenti subisce un processo di pre-vagliatura per eliminare i componenti indesiderati che consistono in frazioni limoso-argillose e frazioni eccessivamente grossolane. I semilavorati ottenuti sono ulteriormente lavati con l’impiego di scolatrici a tazze e/o doppi cicloni e vagliati per garantire una perfetta pulizia del materiale e una granulometria sempre costante.

Attraverso il passaggio su specifiche reti vaglianti si ottengono le singole classi granulometriche che rispondono ai requisiti normativi e di mercato, attestati anche dalle certificazioni CE di prodotto. L’impianto di lavaggio e selezione garantisce una produttività di 600 t/ora.

Frantumazione

Ulteriore fonte di produzione è l’impianto di macinazione dotato di 2 mulini, uno primario e uno secondario; questo impianto aggiunge versatilità a tutta la produzione: permette la scelta e il controllo del materiale da macinare, il recupero delle parti più grossolane dell'inerte estratto e aumenta considerevolmente i quantitativi di sabbia prodotti, potendo disporre di una ulteriore capacità produttiva di 50 m3/ora.

Questo impianto aggiunge versatilità a tutta la nostra produzione di aggregati: permette la scelta e il controllo del materiale da frantumare e il recupero delle parti più grossolane dell’inerte estratto.

Inoltre produce quella sabbia di granulometria più grossolana che non è propria dei giacimenti a nostra disposizione e che è difficile da reperire sul mercato, questo permette a Vaga di integrare la propria gamma prodotti per soddisfare tutte le richieste dei propri clienti.
ravenna
ravenna

Essicazione

L’impianto di essiccazione è l’impianto di trattamento più importante: ha una capacità produttiva di 80 ton/h e adotta tecnologie all’avanguardia per il settore. La sabbia viene essiccata in un forno rotativo alla temperatura di 110°C, dotato di un efficiente bruciatore a metano che consente di abbattere le emissioni inquinanti.

La sabbia essiccata viene poi raffreddata e pulita della parte più fine e leggera da un imponente impianto di ventilazione e separazione meccanica delle polveri, dotato di due filtri a maniche. La sabbia viene poi selezionata e suddivisa in differenti granulometrie e stoccate in una batteria di silos.

Malte

L’impianto di produzione malte è il fiore all’occhiello del processo produttivo di Vaga, in quanto ci consente di produrre malte preconfezionate per il settore edile dedicate a finiture, calcestruzzi, malte da muratura e sottofondi.

Di recentissima realizzazione, il nostro impianto malte ha una capacità produttiva di 40 t/ora ed è dotato della migliore tecnologia disponibile sul mercato, capace di garantire un processo produttivo estremamente sicuro con standard qualitativi elevatissimi.
ravenna
ravenna

Imballaggio

Al termine del processo produttivo l'aggregato suddiviso per tipologia di lavorazione viene imballato in sacchi di polietilene da 25kg , palettizzato e incappucciato per lo stoccaggio all’esterno.